L’ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DELLA COSTRUZIONE

L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner del progetto ENRICH con l’Unità di Ricerca San Giuliano 1 (UR-SG1) che, nell’ambito del progetto, svolge un ruolo di supporto tecnico-scientifico nelle attività connesse alla predisposizione di regole tecniche, norme e sistemi di qualificazione di prodotti e sistemi innovativi non strutturali con particolare riferimento alle strutture sanitarie.

L’unità di ricerca SG1 è composta dall’ingegnere Antonio Bonati (primo ricercatore), coordinatore dell’unità di ricerca con esperienza ventennale nel campo della ricerca sperimentale e della certificazione dei prodotti da costruzione; l’ingegnere Carlo Rainieri (ricercatore) con esperienza nei campi dell’identificazione dinamica e del monitoraggio strutturale; l’architetto Laura Nironi (ricercatore) esperta nella certificazione di componenti non strutturali; l’ingegnere Orsola Coppola (ricercatore) esperta nella ricerca numerico/sperimentale di componenti non strutturali in zona sismica.

L’obiettivo della UR-SG1 è il miglioramento dell’ambiente costruito, con particolare riferimento alle strutture ospedaliere, attraverso la ricerca di nuovi metodi di valutazione e verifica a supporto dello sviluppo delle tecnologie dei componenti non strutturali presenti negli ospedali.

Saranno condotte prove sperimentali per la caratterizzazione sismica di alcuni componenti non strutturali molto diffusi nelle strutture ospedaliere e saranno sviluppate soluzioni innovative per il miglioramento delle performance sismiche e della resilienza di tali componenti. Saranno inoltre proposte e validate nuove metodologie per la valutazione delle suddette prestazioni, anche attraverso studi numerico/analitici dei componenti testati.

L’unità di ricerca SG1 produrrà delle pubblicazioni scientifiche in cui saranno riportate i risultati delle campagne sperimentali condotte, dando particolare risalto all’ottimizzazione delle metodologie adottate e alle tecnologie sviluppate per migliorare il comportamento sismico dei componenti non strutturali. Inoltre, l’URSG1 collaborerà nella definizione di linee guida per migliorare la resilienza delle strutture ospedaliere.