L’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è partner del progetto ENRICH con l’Unità di Ricerca 4 che si occupa della comunicazione al grande pubblico ed in particolare alle strutture sanitarie.
L’unità di ricerca 4 (UR4) è composta da esperti in comunicazione delle Scienze della Terra e del Rischio Sismico provenienti da vari ambiti disciplinari: Gemma Musacchio è sismologa geologa e coordina l’unità di ricerca, Massimo Crescimbene è psicologo, Danilo Reitano è ingegnere, Nicola Alessandro Pino è sismologo fisico. Essa si avvale del supporto del Laboratorio di Grafica e immagini dell’INGV attraverso la collaborazione delle grafiche Daniela Riposati, Patrizia Battelli e Francesca di Laura.
L’obiettivo della UR4 è sensibilizzare il personale ospedaliero ai princìpi di resilienza sismica, vale a dire alla capacità di ritornare in una condizione di normale funzionamento dopo un terremoto, per facilitare l’introduzione di linee guida sulla riduzione della vulnerabilità dei componenti non strutturali e l’aumento della loro flessibilità di funzionamento, prodotte dal progetto.
Il personale delle strutture ospedaliere di siti pilota sarà parte attiva e collaborativa nella comunicazione del rischio. Saranno condotti studi di percezione del rischio con somministrazione di un questionario e realizzazione di focus group.
L’unità di ricerca 4 produrrà materiale informativo, in forma di opuscoli e volantini, che sarà scaricabile gratuitamente dal sito web. A questo si aggiungerà una App con la quale l’utente identificherà egli stesso i componenti non strutturali che avrà lo scopo di informare ma soprattutto di sensibilizzare il personale sanitario alla riduzione della loro vulnerabilità e migliorarne la flessibilità operazionale.
Link utili:
Di seguito trovate una selezione di prodotti relativi alle tematiche e obiettivi del progetto, realizzati in passato dal gruppo di lavoro di questa unità di ricerca:
- Questionario sulla percezione del rischio sismico;
- Guida Pratica per il cittadino sulla riduzione della vulnerabilità dei componenti non strutturali, principalmente arredi;
- Tefranet raccoglie informazioni prodotte dai cittadini in tempo reale sulla ricaduta di cenere e lapilli vulcanici al verificarsi di un evento eruttivo. È un esempio di App dedicata alla Citizen Science a cui si ispirerà il progetto ENRICH;
- Terremoti: Attenti agli elementi! - Dettagli che salvano la vita. È una mostra presentata alla XVII edizione del Festival della Scienza di Genova sul tema della vulnerabilità sismica dei componenti strutturali e non-strutturali;
- Terremoti: Attenti agli Elementi! - Dettagli che salvano la vita. È un video di sensibilizzazione alla riduzione del rischio sismico;