L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

L’Università del Salento è un partner del progetto ENRICH e, nell’ambito del progetto, si occupa della valutazione del comportamento sismico, mediante metodi semplificati ed avanzati, di strutture ospedaliere con particolare riferimento agli elementi non-strutturali ed impiantistici presenti al loro interno.

L’unità di ricerca è coordinata dalla prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni e Prorettrice Vicaria dell’Università del Salento. All’unità di ricerca afferiscono numerosi componenti del gruppo di Tecnica delle Costruzioni, tra cui: Francesco Micelli (Professore Associato), Marianovella Leone (Professore Associato), Daniele Perrone (Ricercatore), Gianni Blasi (Assegnista di ricerca). Il gruppo di ricerca si avvale inoltre della strumentazione disponibile nel SEERS Lab dell’Università del Salento.

L’obiettivo dell’unità di ricerca Unisalento è quello di fornire degli strumenti per la riduzione del rischio sismico delle strutture ospedaliere mediante il miglioramento delle performance sismiche delle componenti non-strutturali con particolare riferimento agli elementi impiantistici.

Gli obiettivi saranno perseguiti mediante studi prevalentemente numerici che prevederanno l’analisi di dettaglio di elementi non-strutturali e attraverso l’impiego di metodologie di valutazione speditiva. Allo stesso tempo, ci si avvarrà anche delle potenzialità offerte dal Building Information Modelling sia per le analisi di dettaglio che per l’applicazione delle metodologie semplificate.

I risultati degli studi condotti porteranno alla redazione di linee guida per il miglioramento delle performance sismiche delle strutture sanitarie nell’ottica di un incremento della loro resilienza. Allo stesso tempo verrà realizzata una metodologia di Rapid Visual Screening specifica per le strutture ospedaliere. Tutti i risultati verranno divulgati mediante pubblicazioni scientifiche, la partecipazione a conferenze nazionali ed internazionali e l’organizzazione di seminari divulgativi.