Sharing and use of data: INGV Data Policy

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PRIVACY POLICY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I SERVIZI WEB INGV AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016 (GDPR)

Gentile utente,

1.TITOLARE
il Titolare del trattamento dei dati personali, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con sede legale in via di Vigna Murata 605 00143 Roma (Italia) ed e-mail: aoo.roma@pec.ingv.it, informa che la validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo servizio web nazionale e delle sue sedi ufficiali di rappresentanza sul territorio, e non si estende ad altri siti esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Per il GDPR, la normativa sul trattamento dei dati personali nel Reg. EU n. 679 del 2016 ed il Codice Privacy come novellato dal d.lgs. 101/2018, Lei è la “persona interessata” e ha diritti ed obblighi che Le illustriamo di seguito.

2. TRATTAMENTO
INGV tratterà i Suoi dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

3. CATEGORIE DI DATI TRATTATI
3.1. Dati di navigazione
I sistemi ed i programmi informatici utilizzati per l’attività del sito possono raccogliere alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (per es. indirizzi IP, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente dell’utente). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Servizio e per controllarne il corretto funzionamento. Tuttavia, i già menzionati dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni dei servizi offerti o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 365 giorni.

3.2. Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al servizio web. In ottemperanza ai provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014 e 231 del 10 giugno 2021 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, si informa che il presente servizio web utilizza esclusivamente Cookie tecnici (che NON richiedono il consenso): sono necessari per il funzionamento del servizio web e permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) e sono per lo più cookie di sessione il cui utilizzo è limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. Possono essere utilizzati per funzioni analitiche/di monitoraggio per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito al fine di effettuare analisi statistiche anonime per l’ottimizzazione del sito senza l’utilizzo di cookie analitici. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Altri cookie tecnici hanno una durata maggiore specificata nell’elenco di seguito riportato. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale. Non viene fatto uso di cookie di profilazione degli utenti.

3.3. Dati forniti volontariamente dall’utente
Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni tramite un form, o l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di dati personali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso).

4. FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
4.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
• a) PermetterLe la navigazione e l’utilizzo dei servizi;
• b) eseguire i servizi o la prestazione richiesta;
• c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
• d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
• e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
• f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;
4.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti:
• a) la necessità di consentirLe la navigazione e l’accesso ai servizi Web richiesti, nonché per rendere il servizio stesso;
• b) eseguire quanto ai precedenti punti 4.1 a-f;
• c) il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
• d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 4.1 c-e.

5. COMUNICAZIONE AI DESTINATARI E DIFFUSIONE
5.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a destinatari terzi (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
5.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti:
• a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione dei servizi, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni ex art.28 GDPR);
• b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
5.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
5.4. I dati non saranno oggetto di diffusione.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
6.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 4.
6.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

7. NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
7.1. La comunicazione dei dati personali di cui al punto 3.1 è necessaria per la navigazione: il mancato conferimento potrebbe non connettere in rete sorgente e destinazione dei pacchetti.
7.2. La comunicazione dei dati personali di cui al punto 3.3 è facoltativa.

8 CONSEGUENZA DEL RIFIUTO A COMUNICARE I DATI
8.1. Come specificato al precedente punto 7.1, non è tecnicamente possibile rifiutare di comunicare i dati di navigazione (nella misura in cui siano dati personali).
8.2 In caso di rifiuto a comunicare i Dati Personali di cui al punto 3.3 non sarà possibile rispondere alle richieste e/o rendere il servizio.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
9.1. Lei, come persona interessata, ha diritto di:
a) accedere ai propri dati in possesso del Titolare e ottenerne copia;
b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti;
c) chiedere la Limitazione del Trattamento, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti;
d) opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardino.
e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. AGGIORNAMENTI DELLE INFORMAZIONI
10.1. Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione e l’utilizzo dei servizi web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento del Servizio, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento indica la data di aggiornamento.

11. IL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
10.1. L’Ente Titolare ha un Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare (anche “RPD” o “DPO”), che Lei può contattare ai seguenti recapiti: dpo@ingv.it e aoo.roma@pec.ingv.it

Ver. 2.0 Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2022