Dal 2010, il Dipartimento di Protezione Civile (https://www.protezionecivile.gov.it/) e il consorzio ReLUIS (https://www.reluis.it/it/) promuovono e finanziano la ricerca a livello nazionale e internazionale nell’ambito della sicurezza strutturale e sismica degli elementi non strutturali.
Il progetto DPC-ReLUIS WP17 (2019-2021, 2022-2023) è coordinato dal prof. Edoardo Cosenza (Università degli Studi di Napoli Federico II), presidente del consorzio ReLUIS, e dal prof. Antonio Occhiuzzi, direttore dell’Istituto dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Il progetto è finalizzato alla ricerca e allo sviluppo nell’ambito della definizione di contributi normativi per il progetto e la valutazione strutturale e sismica degli elementi non strutturali. Le unità di ricerca del progetto ENRICH sono coinvolte in maniera attiva ed essenziale nel progetto DPC-ReLUIS WP17 e contribuiscono alla ricerca nazionale e internazionale nell’ambito della tematica del progetto.