È stata siglata la convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta (https://www.ospedale.caserta.it/), nell’ambito del progetto ENRICH.
È stata organizzata e svolta una visita tecnica presso l’ospedale, alla quale hanno partecipato studenti di Ingegneria strutturale e geotecnica e ricercatori del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (http://www.dist.unina.it/).
La visita è stata guidata dall’Ingegnere Umberto Signoriello, dirigente presso la U.O.C. Programmazione e Controllo di Gestione dell’ospedale, dal prof. Gennaro Magliulo, docente del corso di Edilizia Sanitaria e Strutture Prefabbricate dell’Università Federico II, e dal personale sanitario e tecnico dell’ospedale. La visita è stata focalizzata sull’organizzazione e sul funzionamento della struttura sanitaria e sugli impianti e le attrezzature mediche dell’ospedale.
Nell’ambito della convenzione, è stato attivato un tirocinio universitario. La tirocinante, laureanda in Ingegneria Biomedica e tesista nell’ambito del corso di Edilizia Sanitaria tenuto dal prof. Gennaro Magliulo, ha avviato la raccolta dei dati relativi alla vulnerabilità sismica e all’adattabilità funzionale degli elementi non strutturali ospedalieri.
Inoltre, il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell’ospedale sarà sottoposto a questionari sulla percezione del rischio sismico e della resilienza della struttura sanitaria. I dati raccolti sono funzionali alla valutazione della resilienza della struttura sanitaria in esame.