UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI

L’unità di ricerca (UR) UNINA, nell’ambito del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DIST), coordina le attività e partecipa attivamente al progetto ENRICH con l’Unità di Ricerca 1 che si occupa valutazione sismica e di adattabilità funzionale e flessibilità con particolare alle strutture sanitarie.

L’unità di ricerca 1 è composta da ricercatori afferenti al settore scientifico disciplinare Tecnica delle Costruzioni: Gennaro Magliulo (PhD) è professore Associato, coordinatore nazionale (PI) e coordina l’unità di ricerca, Danilo D’Angela (PhD) è ricercatore e tempo determinato, Martino Zito è dottorando e borsista, Chiara Di Salvatore (PhD) è borsista post-doc. Essa si avvale del supporto del Laboratorio di prove del DIST.

Gli obiettivi consistono nella valutazione e nel miglioramento della resilienza delle strutture sanitarie, con riferimento agli elementi non strutturali. I parametri di interesse consistono nelle prestazioni sismiche e nell’adattabilità funzionale e flessibilità di tali elementi, con riferimento al funzionamento delle strutture sanitarie.

Gli obiettivi saranno raggiunti mediante l’implementazione di una metodologia che integra in maniera olistica le seguenti attività: (a) raccolta dati in strutture sanitarie pilota, (b) prove sperimentali non distruttive in situ, (c) prove sperimentali in laboratorio, (d) simulazioni analitico-numeriche, (e) analisi statistica, (f) implementazione BIM e gestione dei dati e (g) strategie di comunicazione.

L’unità di ricerca 1, in collaborazione con le altre unità, produrrà (a) rapporti tecnici relativi alla resilienza delle strutture sanitarie italiane, (b) soluzione e tecnologie innovative volte al miglioramento dell’adattabilità funzionale e delle prestazioni sismiche degli elementi non strutturali in strutture sanitarie, (c) rapporti tecnici e linee guida applicative, (d) strumenti di progetto e gestione, (e) strategie e prodotti di comunicazione.