PRESS & MEDIA

Articoli e rassegna stampa sul convegno finale del progetto ENRICH

Di seguito trovate una selezione di articoli provenienti da importanti testate giornalistiche che descrivono il convegno finale del progetto ENRICH, svoltosi il 21 febbraio 2025 presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, e trasmesso online a livello nazionale dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Il convegno, intitolato “Aumentare la resilienza degli edifici ad uso sanitario e ospedaliero”, ha visto la partecipazione di oltre 80 persone in presenza e circa 400 collegati da remoto. Durante l’evento si è svolta una vivace discussione sui temi della resilienza delle strutture sanitarie, con particolare focus sul rischio sismico e sull’adattabilità funzionale degli edifici ospedalieri.

Sono stati presentati i risultati delle analisi condotte su due strutture pilota: l’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, esplorando aspetti tecnici, scientifici e comunicativi. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra ricercatori, professionisti, istituzioni e stakeholder, rafforzando la consapevolezza sull’importanza della resilienza delle strutture sanitarie, in particolare, in vista di eventi sismici.